Cos’è il colesterolo?
Il colesterolo è un aggregato organico facente parte dei lipidi steroidei. esso è importante per le funzioni che svolge: costituisce le membrane cellulari, contribuisce allo sviluppo embrionale, sostiene la produzione di cortisolo, progesterone, sali biliari, testosterone e vitamina D, coadiuva la produzione della bile per evitare la formazione dei calcoli biliari. Si distingue tra colesterolo cattivo (LDL) e buono (HDL): il primo, se presente nel sangue in elevati livelli, può causare danni; il compito del secondo tipo è la raccolta dell’eccesso del colesterolo cattivo, per portarlo nel fegato al fine della sua espulsione mediante le feci. Sono due le possibili origini del colesterolo: endogena, quando il corpo produce più colesterolo del necessario, ed esogena, quando fattori esterni (ad esempio l’alimentazione) portano alla sua eccessiva presenza nell’organismo.
Attenzione ai sintomi
È importante sottoporsi regolarmente a controlli, al fine di tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue: il valore raccomandato è sotto 200. Se, però, supera 240 è bene prendere precauzione per evitare l’insorgere di malattie cardiovascolari. I tipici sintomi del colesterolo alto sono: affaticamento, alitosi, cattiva digestione, emicrania, intolleranze alimentari, intorpidimento degli arti, nausea, patologie della pelle, problemi agli occhi, stitichezza. Si tratta, come è intuibile, di disturbi riconducibili a moltissime patologie meno gravi: è perciò importante sottoporsi regolarmente ad analisi, al fine di togliersi ogni dubbio in merito.
Quali accorgimenti adottare?
È importante adottare uno stile di vita sano, con un’alimentazione bilanciata e praticando regolare attività fisica, per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo. In farmacia è possibile acquistare integratori naturali e farmaci per contenere i livelli di colesterolo, da assumere sempre dopo un controllo e consulto con il proprio medico.